Spesso, il segreto di un bar sta nella gente che lo frequenta, nel posto in cui è ubicato, nella qualità degli alcolici che serve e nel sorriso delle persone che ti accolgono. Il mix di tutti questi elementi è capace di decretare il successo o l’insuccesso di un’attività commerciale e tutto, ma proprio tutto, è stato provato nei scorsi anni per provare ad aumentare, ai danni della concorrenza, la clientela del bar.

In questo articolo proveremo a darti qualche consiglio per aumentare la clientela del tuo bar: ovviamente, i miracoli non esistono. Quelli che possiamo darti sono consigli di massima, sempre utili e mai banali: quello che non troverai in questo articolo sono profili di black communication (fare del male ai tuoi concorrenti per aumentare il tuo business), perché siamo personcine per bene e perchè crediamo che il tuo lavoro e le tue capacità siano più che sufficienti per far vincere al tuo bar la sfida contro gli altri.

Continua a leggere per avere qualche ottima idea per attirare clienti in un bar.

Idee per attirare clienti in un bar: la presenza ed il saper fare contano tantissimo

È inutile che ce lo nascondiamo, non ne possiamo fare a meno: quando entriamo in un bar ci piace aver di fronte uno sguardo amico, una persona che ci piace e di bella presenza. È un segreto risaputo, di quelle cose che si confessano sempre ridendo, tra il serio ed il faceto.

Ma la presenza conta, conta moltissimo. Il bell’aspetto è un viatico importante per attirare persone nel tuo bar: attenzione, qui non ti vogliamo dire che se non metti dietro al tuo bancone una/o bar tender attraente la tua attività non potrà mai decollare. Il messaggio che ti vogliamo far passare è quello che conta il tuo grembiule, conta il modo con cui ti vendi, conta la tua perspicacia e la tua decisione nel voler vincere le sfide del domani.

Se sei te dietro il banco non presentarti in disordine, non essere mai di luna storta e non trascurare le persone che hanno bisogno di fare una sana chiacchierata: ti suggeriamo di prestare doppiamente attenzione alle persone sole, quelle che cercano attenzione. Dare la giusta parola ed il giusto ascolto è fondamentale e allo stesso tempo è fondamentale saper smuovere le persone per evitare che questi “malinconici” consumatori possano diventare inamovibili elementi di arredo per il tuo bar.

Attirare clienti in un bar con… Le pareti

Può sembrare strano, ma quante volte sei entrato in un bar anonimo o identico a 1000 altri già visti? Pensaci: puoi avere il cibo più buono del mondo e i camerieri che più cordiali non si può, ma se il tuo ambiente non comunica originalità o “diversità” non entrerai mai nella mente delle persone.

Una volta accertato che la qualità sarà il tuo cavallo di battaglia, la parola d’ordine deve essere: osare! Studia nuovi ambienti, gioca con le pareti e con gli interni e non dimenticare di dare una identità cromatica anche all’esterno!

È inutile che all’entrata la tua insegna mi presenti un lounge bar se poi mi devo catapultare in una trattoria degli anni ’20! La prima impressione è quella fondamentale e, se vuoi veramente attirare clienti in un bar devi fargli vivere una esperienza unica fin dal primo approccio!

Hai preso in mano un nuovo bar? Contattaci per realizzare la tua insegna luminosa! Il nostro team saprà consigliarti la miglior soluzione per la tua nuova avventura commerciale.