Totem pubblicitari: caratteristiche e vantaggi

  • totem pubblicitari

I totem pubblicitari sono compagni fedeli di ogni buon business moderno: valorizzano il punto vendita, rendono evidente e subito riconoscibile il marchio e invogliano l’utente a comprare.

Scopriamo cosa sono, quali vantaggi porta un loro utilizzo ben studiato all’interno di un punto vendita e perché, pur con l’evolversi delle tecnologie comunicative, un totem pubblicitario è sempre il “miglior” aiutante per abbellire uno spazio espositivo.

Totem pubblicitari: cosa sono e quali sono le loro caratteristiche

I totem pubblicitari sono dei pilastri autoportanti, solitamente di materiale plastico, in grado di veicolare un messaggio pubblicitario utile ad attirare la clientela e ad indirizzare le persone all’acquisto, invogliandole a entrare (e a ritornare) nello spazio espositivo.

I totem pubblicitari sono sempre più frequenti e la loro personalizzazione, unita alla semplicità della loro installazione, li hanno resi uno strumento indispensabile per ogni azienda.

La vera forza del totem pubblicitario sta nell’immediatezza del messaggio veicolato al pubblico: lo spot, inserito nel totem, rende chiaro a chi lo osserva la qualità del brand e cosa si vuole trasmettere. Una campagna marketing può così essere maggiormente evidenziata con l’uso di queste strutture autoportanti.

Dove trovare i totem pubblicitari e come utilizzarli al meglio

I totem pubblicitari possono trovare spazio nell’ambiente indoor (all’interno di un punto vendita o di uno spazio espositivo – aziendale chiuso) o outdoor (essendo preziosi catalizzatori dell’attenzione di passanti o di automobilisti).

Pensiamo alle nostre strade cittadine: avere un totem pubblicitario in una piazza importante è sempre indicatore di una professionalità e di un’importanza dell’attività che le consente di prendere terreno contro gli altri competitors. I segreti per un ottimo utilizzo dei totem pubblicitari sono:

  • la chiarezza del messaggio. Una comunicazione precisa, istantanea, totalmente personalizzabile e ben fatta consente al messaggio pubblicitario di arrivare a destinazione. La scelta dei colori deve essere legata a quelli societari e deve valorizzare l’ambiente in cui si vuole installare il totem;
  • la totale personalizzazione del totem pubblicitario. Ogni singolo dettaglio del totem è personalizzabile al 100%, il che lo rende uno strumento dal fine e preciso taglio pubblicitario. Puoi scegliere l’altezza del totem, il messaggio contenuto in esso e i rivestimenti alla struttura.

Totem pubblicitari: come lo scelgo e che messaggio portano con sé?

A seconda della loro tipologia, i totem pubblicitari portano all’utenza due tipi di messaggio:

Messaggio informativo

Il messaggio di tipo informativo vuole rendere noto al pubblico che esiste il nostro punto vendita, vuole raccontare alle persone della qualità e convenienza dei nostri servizio o comunicare i nostri orari di apertura e la nostra ubicazione.

Il messaggio informativo del totem pubblicitario è sempre passivo, non prevedendo una diretta interazione delle persone che fruiscono il messaggio.

Per i dispositivi installati all’interno di uno spazio espositivo, i totem pubblicitari possono guidare le persone nella fruizione corretta degli spazi, disegnando così preziose traiettorie di cammino, Pensiamo all’utilità della scritta recante le parole “officina” all’interno di  un autoconcessionario e a totem pubblicitari portanti la scritta “farmaci da banco” all’interno di una farmacia.

Gli utilizzi dei totem pubblicitari sono infiniti, così come è infinita la possibilità di personalizzarli e di utilizzarli per rendere il tuo business un successo.

Messaggio promozionale

Un secondo messaggio di tipo promozionale, recante le caratteristiche del prodotto, la qualità intrinseca e la forza del marchio o una speciale offerta su determinati prodotti limitata nel tempo. Questo messaggio, tipicamente proprio dei totem pubblicitari esterni, è essenziale ed è utilizzato in ogni business.

I totem pubblicitari hanno spesso un un messaggio solo in uscita, non potendo l’utenza interagire con essi: se serve creare un legame con il potenziale cliente, è consigliabile l’istallazione di un totem pubblicitario multimediale.

Totem pubblicitari: qualche consiglio per sceglierli

Il totem pubblicitario, grazie alle sue caratteristiche e alle qualità che abbiamo sopra evidenziato, è senza dubbio una scelta capace di pagare nell’immediato.. E per sempre.

Qualunque sia la personalizzazione che desiderate, il nostro team di esperti potrà cucire su misura il vostro totem luminoso: ogni grandezza ed ogni dimensione sono possibili, il tutto per rendere il vostro business il più di successo possibile.

error: Content is protected !!