Totem multimediali per il Digital Signage: caratteristiche e vantaggi

Addio cartelloni pubblicitari, benvenuti Totem Multimediali. Il Digital Signage è la rivoluzione tecnologica più interessante degli ultimi anni: mezzi di comunicazione audiovisivi inseriti in contesti pubblici o store di brand. Lo spot, le promozioni e le informazioni non passano più tramite carta, ma con videoproiettori, monitor e display di varie dimensioni.

Un cambiamento importante, che trova nei totem multimediali uno degli strumenti più interessanti. Scopriamo cosa sono, i vantaggi e perché sono proficui per il nostro business.

Totem multimediali per il Digital Signage: cosa sono e le caratteristiche

Ti sarà sicuramente capitato di recarti presso uno store e incrociare dispositivi che, grazie ad un display LCD o al plasma, mostrassero uno spot o le promozioni in corso. È anche probabile che tu abbia interagito con uno di questi strumenti ordinandoti da mangiare o cercando informazioni relative ad un punto vendita all’interno di un supermercato.

Questi strumenti sono definiti totem multimediali e servono a veicolare messaggi audiovisivi per attirare l’attenzione del cliente o del cittadino su un determinato messaggio. I totem, insieme ai videowall o ai vido display, informano, avvisano, intrattengono e producono vendite fornendo al nostro potenziale cliente un servizio coinvolgente.

Possiamo individuare 2 categorie di totem multimediali che analizzeremo nel dettaglio: outdoor (per l’esterno) e indoor (per l’interno). Questi 2 insiemi hanno funzioni e scopi differenti, ma entrambi devono saper garantire:

  • una comunicazione immediata. Attirare l’attenzione dell’utente oggi è fondamentale e il totem multimediale, che sia posizionato all’esterno o all’interno di un ambiente, deve poter veicolare un messaggio efficace, meglio ancora se integrato con una navigazione touch sul proprio display;
  • una personalizzazione completa. Lo abbiamo già detto, ma lo ribadiamo: caratteristica principale del Digital Signage è quella di poter essere personalizzabile e di comunicare in maniera dinamica i propri messaggi. I cartelloni di cellulosa con le immagini statiche sono monodirezionali mentre, un totem con un messaggio ben studiato, può comunicare con l’utente;
  • un utilizzo di tutti i dispositivi mobili. l’integrazione con i dispositivi mobile è necessaria e proficua: in questo modo si può raggiungere l’utente nel modo che lui preferisce.

Totem multimediale: come lo scelgo?

Scegliere un totem luminoso per la tua attività non è semplice, ma siamo qui per aiutarti. Inizia col chiederti: dove lo voglio posizionare? Cosa voglio comunicare? Quanto grande deve essere? La scocca posso personalizzarla? Domande lecite che possiamo valutare insieme analizzando le tue esigenze e pensando ad una soluzione ad hoc. Se però hai solo bisogno di una panoramica, ecco cosa caratterizza i totem multimediali indoor e quelli outdoor:

Totem multimediali outdoor

Installati all’aperto, è facile incontrarli nelle piazze delle città, nei punti di interesse turistico o alla fermate dei mezzi pubblici. Il messaggio veicolato è molto spesso di tipo informativo e si adatta al contesto di utilizzo (ma questo non impedisce di poter mostrare spot legati a determinati brand).

Lo schermo, di varie dimensioni, si sviluppa in verticale e può essere installato o solo su un lato (monofacciale) o su entrambi i lati (bifacciale). Non dimentichiamoci che i totem outdoor hanno una struttura resistente e antisfondamento garantendone la resistenza da urti e colpi improvvisi. L’installazione è eseguita da tecnici qualificati che studieranno la posizione e garantiranno una manutenzione costante.

Se richiesto, i totem outdoor possono essere rivestiti con pellicole adesive brandizzate.

Totem Indoor

Installati in ambienti chiusi, è facile incontrarli in musei, negozi e sale convegni. Il messaggio veicolato è molto spesso di tipo informativo o promozionale e permette una personalizzazione altissima del contenuto. Anche in questo caso abbiamo di fronte ad un vetro antiriflesso e antisfondamento che protegge lo schermo FULL HD LCD o al plasma. L’installazione è eseguita da tecnici qualificati che studieranno la posizione e garantiranno una manutenzione costante.

Se richiesto, anche i totem indoor possono essere rivestiti con pellicole adesive brandizzate.

totem multimediali digital signage

I vantaggi dei totem multimediali

Abbiamo visto le caratteristiche principali dei totem multimediali, analizziamo ora alcuni vantaggi che questi dispositivi garantiscono:

  • hanno minori costi di acquisizione e di gestione: semplicità di installazione, di manutenzione, minori risorse hardware ed efficienza energetica sono capisaldi dei nostri prodotti garantendo all’azienda un risparmio immediato;
  • la personalizzazione completa del messaggio: la visualizzazione può passare dal formato orizzontale (landscape) a quello verticale (portrait) senza la necessità di dotarsi di un modulo PC separato.
  • si possono aggiungere nuovi materiali ai template con una chiavetta USB e un telecomando;
  • si possono inviare contenuti al proprio totem display tramite web usando PC, smartphone o tablet;
  • permettono la connessione wi-fi, utile sia per il proprietario dell’attività che per i clienti che interagiscono con il sistema;
  • i formati da 40″, 48″, 55″ e 65″ in collaborazione con Samsung garantiscono una risoluzione ottimale per qualsiasi contenuto si voglia caricare.

Cosa aspetti a installare il tuo totem multimediale? Contattaci!