Soluzioni digital signage: come trasmettere il tuo messaggio

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Soluzioni digital signage: come trasmettere il tuo messaggio

Catturareemozionarecoinvolgere: sono questi i pilastri su cui si basano le soluzioni Digital Signage. I vantaggi sono sotto gli occhi di tutti: informazioni univoche trasmesse in modo semplice e centralizzato, riduzione del tempo di attesa percepito da parte dei clienti e interazione a livello emozionale con questi ultimi. Con il digital signage puoi emozionare il tuo pubblico, informarlo in modo efficace e tempestivo e, cosa più importante, catturare la persona giusta al momento giusto.

Ma quali sono le soluzioni di digital signage più adatte al mio tipo di attività?

Soluzioni di digital signage: qualche esempio pratico

Nei precedenti articoli vi abbiamo parlato di cos’è il digital signage e come questo possa portare dei vantaggi notevoli alla tua attività. Primo di elencare le principali soluzioni vorremmo fare qualche esempio pratico di come, questi sistemi, possono essere integrati a tutti i livelli e a tutti i luoghi.

Digital Signage per gli ospedali e gli studi medici

Nell’ambito medico, un sistema di digital signage può servire a:

  • diffondere informazioni sulla prevenzione e sui servizi attivi nella struttura;
  • informare i pazienti su orari, istruzioni e prenotazioni degli esami;
  • fornire una mappa della struttura e degli ambulatori;
  • intrattenere con news e video.

Farmacie

  • il digital signage può esporre i servizi offerti dalla farmacia;
  • mostrare le promozioni e gli sconti sui vari prodotti;
  • pubblicizzare e supportare la vendita;
  • fare prevenzione ed educazione sanitaria.

Ristorazione e Hotel

  • mostrare con video accattivanti i servizi disponibili nell’hotel;
  • evidenziare le promozioni in corso;
  • dare informazioni sul meteo per i giorni a seguire e intrattenere gli utenti con video tematizzati.

Aziende

  • presentare i mercati dove è presente l’azienda e i suoi prodotti;
  • come lavora l’impianto, i materiali che usa, le tecnologie impiegate e gli spot promozionali;
  • oltre a comunicare all’esterno, può veicolare messaggi all’interno per i dipendenti.

Retail e negozi

  • catalogo dei prodotti;
  • promozioni e sconti last minute;
  • pubblicità di marchi e brand su cui puntare;
  • le novità in arrivo per la prossima stagione.

Pubblica amministrazione

  • servizi per il cittadino;
  • informazioni utili per richiedere documenti;
  • diffondere avvisi di pubblica utilità.

Ma quali soluzioni di digital signage sono adatte per la mia attività? Ecco una presentazione di quelle disponibli in commercio.

Totem multimediali

totem, soluzione tra le più comuni per il Digital Signage, permettono di veicolare contenuti multimediali (testi, audio, video, immagini) interattivi e personalizzabili che intercettino l’attenzione dell’utente aumentando le possibilità di convertire le sue intenzioni d’acquisto in vendita. I messaggi veicolati dai totem multimediali possono essere aggiornati a piacere e, se integrati con un sistema touch screen, fanno vivere all’utente un’esperienza immersiva.

Il grande vantaggio dei totem è, oltre a essere attivi 24 ore su 24 – 7 giorni su 7, quello di poter essere collocati sia in ambienti outdoor che indoor. Inoltre:

  • hanno minori costi di acquisizione e di gestione;
  • si possono inviare contenuti al dispositivo tramite web usando PC, smartphone o tablet;
  • permettono la connessione wi-fi, utile sia per il proprietario dell’attività che per i clienti che interagiscono con il sistema;
  • garantiscono una risoluzione ottimale per qualsiasi contenuto si voglia caricare;
  • la grafica dei totem  è personalizzabile con l’immagine aziendale.

Videowall a LED

Una delle soluzioni maggiormente apprezzate per il digital signage è sicuramente quella dei videowall. Come dice il nome, si tratta di intere pareti corredate da monitor a LED che trasmettono lo stesso messaggio. Una sorta di “cinema”, costituito da tanti display. Questi i vantaggi:

  • la forma del tuo megaschermo è personalizzabile e puoi scegliere tu come inclinare o ruotare ogni singolo monitor;
  • la qualità, neanche a dirlo, è altissima grazie ai Monitor LFD;
  • puoi scegliere il tuo formato preferito;
  • proietta qualsiasi contenuto tu voglia, dallo spot promozionale al sito aziendale, non ci sono limiti;
  • hai un software dedicato che ti permette di gestire il megaschermo;
  • puoi scegliere se mostrare un singolo contenuto o più contenuti divisi per monitor.

Soluzioni digital signage: monitor LFD

monitor LFD – Leading Future Display – possono proiettare presentazioni aziendali, immagini e video ad altissima definizione e, se combinati, possono trasformarsi nel videowall appena citato. Questi i vantaggi:

  • tecnologia a LED per un risultato tra i migliori;
  • maggiore durata;
  • i consumi sono ridotti dal 50% fino all’80%;
  • messaggio da proiettare personalizzabile sia nei contenuti che nelle fasce orarie;
  • la presentazione mostrata può essere aggiornata in qualsiasi momento, anche da remoto.

Bacheca multimediale

Con la bacheca multimediale rimaniamo all’interno dei monitor LFD, quindi parliamo di un display dalle grandi dimensioni utile per veicolare informazioni a visitatori (nel caso di un ufficio pubblico) o dipendenti (nel caso di aziende). Anche in questo caso gli utilizzi e i vantaggi delle bacheche multimediali sono diversi:

  • permettono di regolare le code;
  • lo schermo si può trasformare in una vetrina dei prodotti venduti regalando, agli utenti, una sorta di volantino sfogliabile interattivo;
  • puoi sottoporre questionari per la raccolta di informazioni utili sul tuo target;

Mirror display

Pensati per il retail, i mirror display non sono altro che specchi interattivi dove il cliente può vivere un’esperienza “sul proprio corpo”. Facciamo un esempio: ho intenzione di comprare un giubbotto presso un punto vendita di articoli sportivi. Trovo il modello che ho sognato, lo provo, ma… Non c’è il mio colore preferito. Cosa fare? Aspettare l’ordine dal commesso, tornare dopo una settimana e scoprire che quel colore non mi stava così bene come immaginavo?

Grazie al mirror display questo “pericolo” scompare: mi basterà specchiarmi con il giubbotto addosso e, il display, potrà modificarmi il colore del capo per capire come starebbe addosso a me.

Le soluzioni, come avrai intuito, sono innumerevoli e possono essere adattate a qualsiasi contesto. Contattaci per avere maggiori informazioni!

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