Quali informazioni avere per comprare insegne online

  • insegne online

Quali informazioni avere per comprare insegne online

insegne online

Avere un’attività commerciale oggi significa doversi confrontare con un pubblico attento e sempre più selettivo, che va conquistato con intelligenza e creatività. Ecco perché uno degli elementi che ancora oggi possono fare la differenza sono le insegne. Luminose, colorate, statiche, con uno o più messaggi: comprare insegne non è semplice e per riuscire a differenziarsi dagli altri serve un guizzo in più. Ecco quindi cosa devi sapere per scegliere e comprare insegne online.

Cosa sapere per poter installare una insegna

Che la tua attività sia un bar, un ristorante, una pizzeria o una tabaccheria non importa: il primo step per scegliere una insegna è quello legale. Verifica, con l’ufficio urbanistica del tuo Comune, quali permessi sono necessari per poter installare la tua prima insegna. Ricorda sempre l’articolo 2-bis della legge 24 aprile 2002 n. 75 il quale recita:

“la scritta in caratteri alfanumerici completata eventualmente da simboli o da marchi, realizzata e supportata con materiali di qualsiasi natura installata nella sede dell’attività a cui si riferisce o nelle pertinenze accessorie alla stessa”.

Quindi, prima di partire con progetti stratosferici fai luce su questi punti:

  • quali autorizzazioni devi richiedere e quali documenti servono per presentare la domanda?
  • quali dimensioni devo rispettare per il mio esercizio commerciale?
  • quali imposte devo pagare in relazione alle dimensioni della mia insegna?
  • quali sanzioni rischio se non sono in regola?
  • rispetto tutti i vincoli previsiti dal Comune?

Fatto luce su questi aspetti di fondamentale importanza, concentriamoci sulla realizzazione vera e propria dell’idea, che ci permetterà poi di comprare insegne online con più sicurezza.

Come scegliere l’insegna per una attività commerciale

Andiamo ora ad analizzare alcuni aspetti relativi alla scelta di una insegna dedicata alla tua attività commerciale. Tutti questi punti devono essere analizzati a fondo, pena il rischio di buttare via soldi.

1. Contesto

Il primo accorgimento per sviluppare la tua insegna si chiama… Contesto. Il quartiere dove hai deciso di aprire il tuo negozio può avere delle caratteristiche architettoniche precise o uno stile inconfondibile che sei tenuto, in parte, a rispettare. Il centro storico di una città porta con sé alcune regole, a volte non scritte, che è bene seguire per non interrompere l’armonia che si è creata in quell’area urbana.

2. Doppioni

Il secondo accorgimento è quello relativo ai doppioni. Prima di ordinare la tua insegna guarda come sono quelle di tutti i negozi che ti circondano. Non importa che offrano il tuo stesso servizio, quello che devi assolutamente evitare è creare un qualcosa di già visto che ti porti lo svantaggio principale di non essere riconoscibile (e di perdere potenziali clienti).

3. Pubblico

A chi ti rivolgi? Al semplice passante o all’automobilista che sfreccia davanti alla tua attività? Definisci con molta attenzione il target di riferimento in modo da capire quale insegna realizzare. Se ti concentri sui pedoni puoi concederti insegne con maggiori informazioni che attirino l’attenzione e invoglino a entrare nel tuo locale. Se il tuo pubblico è fatto di automobilisti, dovrai concentrarti sulle dimensioni dell’insegna e su qualche effetto luminoso che possa comunicare il minimo indispensabile.

4. Coerenza

Lo ripetiamo sempre: la coerenza è necessaria, se non obbligatoria, quando crei la tua insegna. Quest’ultima infatti deve rispecchiare lo stile e i colori che hai nel locale. Non ha senso puntare su un pannello luminoso minimal dai toni scuri, quando dentro hai deciso di arredare con il gallo canarino. Questa dissonanza può deludere le aspettative di un nuovo cliente il quale si era fatto una idea ben precisa.

5. Materiale

Legno, vetro, metallo, tessuto o polistirolo. Scegliere il materiale adatto alla tua insegna non è semplice e, il nostro consiglio, è quello di rivolgerti a personale qualificato. La variabili in campo sono diverse e un materiale potrebbe essere poco malleabile rispetto alla tua idea, mentre un altro si può rilevare perfetto. Studia e chiedi un aiuto ogni qualvolta ti è concesso.

Insegne luminose: la soluzione migliore

Su una cosa siamo certi: le insegne luminose sono le più performanti in termini di attenzione e le più versatili per una azienda. Qualsiasi sia la tua idea, anche la più originale, con questa soluzione può trovare la realizzazione perfetta.

E i vantaggi non si fermano qui: con la tecnologia LED hai un risparmio elevato e un impatto ambientale minimo. Caratteristica importante considerato che potresti trovarti nelle condizioni di dover lasciare la tua insegna accesa anche durante il giorno.

Comprare insegne online: come scegliere il partner ideale

Ora ti stia domandando: quale azienda scelgo per comprare delle insegne online? Come capire se il rapporto tra prezzo e lavoro è corretto? A chi affidarsi? Creare il biglietto da visita della tua attività non è una cosa su cui investire poco tempo ed è necessario affidarsi a operatori specializzati.

Per questo motivo ecco un breve elenco di domande che dovrai fare all’azienda prima di intraprendere una collaborazione:

  • chi prende in carico tutto quello che riguarda i permessi urbanistici?
  • posso avere una consulenza per quanto riguarda la posizione dell’insegna?
  • la progettazione della mia insegna è eseguita internamente o esternamente? Posso seguire i lavori man mano che evolvono?
  • la realizzazione grafica deve essere a carico mio o posso affidarlo all’azienda?
  • chi sceglie i materiali con i quali realizzare l’insegna?
  • quali sono i costi di manutenzione?
  • cosa copre la garanzia? E per quanto?
  • l’insegna è assicurata nel caso dovesse staccarsi e cadere addosso ad un passante?
  • quali sono i tempi di realizzazione?
  • le lampadine dell’insegna luminosa quanto consumano? Sono una spesa ammortizzabile?

Questo è un elenco puntato che ti permette di capire fin da subito con chi hai a che fare senza trovarti brutte sorprese a lavori ultimati.

Ora hai una panoramica completa per comprare insegne online. Cosa aspetti? Contattaci subito e lanciamo la tua attività!

error: Content is protected !!