Ti starai domandando quali contenuti sviluppare per il digital signage? Come si può attirare l’attenzione sui digital signage displays in cui investirò?

Potrai diffondere news ed informazioni per incoraggiare le persone a guardare i contenuti signage attraverso l’interattività dei touch screen, installare digital-reader che tramite il riconoscimento facciale o sincronizzati con gli smartphones riescono ad offrire soluzioni personalizzate e adatte ad ogni esigenza.

Una volta deciso il contenuto che si desidera visualizzare, occorre essere certi che sia d’impatto per coinvolgere il maggior numero di persone..

Il design, le immagini, i video, i suoni e il testo dei contenuti devono trasmettere al cliente finale un determinato messaggio, emozionare e coinvolgendolo all’acquisto grazie ad una efficace strategia che porta alla call to action.

La tua azienda deve sviluppare e gestire contenuti a breve o lungo termine per avere la sicurezza che il sistema di digital signage possa creare nuove e fruttuose connessioni con il consumatore finale.

Per capire quali contenuti sviluppare per il digital signage occorre individuare prima di tutto a chi si desidera divulgare un determinato messaggio o informazione, targettizzare il proprio pubblico in base alle necessità e agli obiettivi, questo, ad esempio,  è il primo passo da fare prima di sviluppare i tuoi contenuti per un digital signage totem.

I contenuti dei digital displays

Ogni contenuto dei digital dispays deve dare risposte al pubblico a cui si decide di indirizzare la comunicazione:

  • Studenti o visitatori potrebbero avere l’esigenza di individuare le classi o gli uffici all’interno di un’università.
  •      Il potenziale cliente di un negozio potrebbe cercare informazioni sui nuovi prodotti o collezioni, prezzi, taglie e disponibilità all’interno del punto vendita e la stessa cosa vale per lo shopping assistant in modo da controllare la presenza in magazzino della merce.
  •      All’interno degli uffici aziendali i dipendenti possono sentire la necessità di avere un sistema di comunicazione che permetta di esaminare i risultati delle vendite, valutare le opportunità formative all’interno e all’esterno del contesto aziendale.
  •      Nelle pubbliche amministrazioni, ospedali o banche ci deve essere l’opportunità di offrire contenuti chiari al fine di evitare il formarsi di code agli sportelli, incomprensioni e perdite di tempo.

Una volta definito il target e il pubblico a cui rivolgersi occorre identificare i propri obiettivi, cosa si vuole comunicare e soprattutto in che modo.

I tuoi contenuti devono essere in grado di attirare l’attenzione, informare, intrattenere creando curiosità ed aspettativa in modo da sedurre i propri clienti con un servizio migliore e arrivare all’obiettivo finale: produrre vendite.

I digital signage displays vengono incontro ad una serie ben definita di bisogni ed esigenze delle persone attirandone l’attenzione e allo stesso tempo, grazie al coinvolgimento che si verrà a creare con il pubblico sempre più preparato alla comunicazione digitale, fare conoscere nuovi servizi e attività.

Le innovative piattaforme sono progettate per adattarsi al meglio alle mutevoli esigenze del mercato rendendo facile ogni azione di trasmissione di contenuti multimediali dinamici su tutti i monitor collegati alla rete.

Prova a pensare di avere una catena di negozi di abbigliamento e vorresti che ogni punto vendita abbia la sua immagine coordinata, informazioni e comunicazione in linea con l’azienda centrale, nulla di più facile grazie ai digital signage displays.

Ogni boutique potrà comunicare le stesse informazioni in diverse aree geografiche con la possibilità di adattare il messaggio al pubblico a cui si riferisce e al contesto socio-competitivo in cui sono inserite.

Un’unica regia sarà in grado di aggiornare rapidamente i contenuti multimediali su tutti gli schermi collegati tra loro, comunicando in diretta, ad esempio, variazioni dei prezzi o offerte dedicate in un determinato momento della giornata.

Sia che i contenuti vengano realizzati all’interno dell’azienda, sia che vengano forniti esternamente, il tutto renderà più fluida l’immagine aziendale rendendo finalmente i processi di comunicazione lineari, integrati, veloci ed interattivi.

I contenuti da sviluppare per il digital signage devono essere brillanti e veloci, che si possano aggiornare in tempo reale con semplici operazioni e assicurando il dinamismo del messaggio da veicolare.

Vivendo in una società in continuo cambiamento ed evoluzione anche il tuo modo di comunicare deve adattarsi alla mutevolezza del mercato:

  •   Più dell’80% delle informazioni recepite avviene in modo visivo
  •   Una percentuale superiore al 40% del pubblico ricorda di aver visto un’informazione in un display
  •   Il digital signage è più diretto e redditizio rispetto alla statica carta stampata e capace di raggiungere grandi fasce di pubblico proprio grazie alla sua interattività.
  •   Garantendo più dati possibili, il tuo pubblico sarà in grado di fare delle scelte più precise e definite nei propri acquisti