Le insegne per negozi sono tra i più importanti catalizzatori d’attenzione nel traffico cittadino: si ergono belle, luminose ad indicare a chi passa la tua attività o il tuo punto vendita.

In questo articolo ti spiegheremo come realizzare l’insegna per il tuo negozio, come renderla riconoscibile e di come fare della tua insegna il primo brand ambassador (oltre a te e alla tua professionalità) della tua attività.

Insegne per negozi: cosa sono e perché servono?

Le insegne per negozi sono delle strutture (solitamente formate da materiale plastico) indicanti l’attività d’impresa presso un preciso punto vendita. Al loro interno contengono delle lampade led ad alta efficienza, capaci di coniugare un grande risparmio ad una qualità visiva senza compromessi.

Le insegne per negozi sono personalizzabili al 100%, sia nella forma, nella grandezza e nei colori di rivestimento: l’alta affidabilità e l’alta durata delle insegne le rende una delle forme più diffuse nelle nostre città di affissione pubblicitaria.

Tutti noi abbiamo infatti memoria di almeno un’insegna collegata ad un posto del nostro cuore: spesso colleghiamo dei ricordi felici (o meno) del nostro passato ad una strada, ad un vicolo… E nel dolce amarcord ci sovvengono alla mente le insegne che tanto hanno abbellito le strade della nostra vita.

Questo, e pure altri, sono solo alcuni dei pregi e del potere espressivo delle insegne per negozi, capaci di catalizzare attenzioni e di dare un imprinting forte e deciso della qualità che i nostri clienti si aspettano dai nostri punti vendita ancora prima di entrarci.

Le insegne per negozi devono essere personalizzate tenendo a mente le qualità del nostro punto vendita: nel creale devi essere capace di fare un’analisi del tuo brand, valorizzando i tuoi punti di forza e minimizzando le tue debolezze.

Nel mondo del business nessuno è mai perfetto e, come spesso accade nella vita, una pubblicità di sé stessi veritiera e sincera è quanto mai di meglio si possa fare per sfondare la scala del successo.

Come scelgo le insegne per negozi?

Scegliere la giusta insegna per il tuo brand, per il tuo store o per il tuo spazio commerciale non può essere un atto di fede. Pur essendo complessa e pur andando a toccare delle dinamiche emozionali difficili da analizzare, proviamo a darti qualche suggerimento per personalizzare la tua insegna, rendendola parte integrante del tuo core business e vetrina delle tue qualità.

Scelta del font

Per prima cosa, attento al font che utilizzi. Lo so, alcuni font possono sembrare simpatici al primo acchito, ma a lungo andare un font estroverso può essere un vero boomerang. Così come le mode nel mondo del fashion hanno una vita brevissima, anche lo stile dei font risente di rapida obsolescenza.

Non scegliere un font vivacissimo: la sobrietà e lo stile premiano sempre e ti garantiranno maggiore longevità al tuo investimento.

Essendo il colore e lo stile delle lettere una espressione del tuo spazio di vendita, cerca di esprimere in quei pochi centimetri la tua vera personalità e quello che il tuo punto vendita è capace di esprimere.

Se il tuo arredamento è moderno non usare font classici: viceversa, se il tuo arredamento è retro l’uso di un font classico può richiamare all’utenza dei sapori capaci di pescare nell’immaginario delle persone. Ricorda sempre, spesso è più importante il come ci si vende del cosa si vende.

Scelta del colore

Una grande attenzione deve essere data al colore usato per la tua insegna. Usa una palette di colori moderna, di gusto, capace di restare alle mode e al passare del tempo.

Non farti ingannare dai toni accesi, dai colori ad effetto: una volta passato il momento “wow” il rischio è quello di ritrovarti con una insegna anonima, che non ti rappresenta e che invoglia la clientela dalleentrare nel tuo negozio.

Cerca di creare una connessione tra l’ambiente esterno al tuo negozio e l’insegna: non essere ansioso di emergere a tutti i costi, la qualità del servizio unita alla giusta strategia di comunicazione faranno vincere il tuo business nel lungo periodo.

Evita le decorazioni pacchiane, i disegni a cartone animato ed uno stile pressappochista: punta sulla tua professionalità, sulle tue qualità e sui tuoi punti di forza.

Insegne dei negozi: potete creare l’insegna dei miei sogni?

Certo che sì, siamo qui apposta. Al di là di queste simpatiche formule di rito è importante che l’imprenditore si rivolga a persone affidate per la cura del suo business e la realizzazione della sua insegna.

A te piacerebbe che nel ristorante dove adori andare, al posto di un cuoco professionista, mettessero il primo lavapiatti che gli capita a tiro a gestire la cucina ed i fornelli? Penso proprio di no.

Il mondo delle insegne per negozi è un qualcosa dove non ci si può improvvisare maestri, dove l’esperienza nel settore paga la scelta in primis al committente. Non ti resta altro che rilassarti e affidarti a chi, come noi, da anni lavora in questo settore.