Insegna ristorante: come rendere riconoscibile la tua attività

  • insegna ristorante

L’Italia, il suo bel sole, i suoi bei paesaggi e, soprattutto, la sua cucina. Dal nord delle Alpi fino alla punta più meridionale il Bel paese sa farti mangiare bene, emozionare e coccolare con ricette sempre diverse e tutte buonissime.

I ristoranti sono, insieme alle caffetterie e ai bar, le attività commerciali tra le più diffuse sul nostro territorio. Il rito del ristorante è saldamente radicato nella cultura e nelle abitudini di tutti noi e attorno al mondo enogastronomico si è registrato un hype fortissimo di attenzione, grazie anche a programmi televisivi di successo.

Se anche tu sei titolare di un ristorante, in questo articolo proveremo a darti qualche consiglio su come puoi ideare e far realizzare una insegna che valorizzi la tua cucina, il tuo modo di lavorare e l’ambiente in cui accogli i commensali.

Insegna ristorante: cosa mangi? Come mangi? Costa quanto? Chi sei?

L’insegna ristorante è, insieme alla tua abilità culinaria, alla qualità dei tuoi prodotti, alla completezza del tuo servizio e alla bellezza del tuo locale, il miglior biglietto da visita per attirare passanti e curiosi, gente occasionale e locale.

Puoi immaginare la tua insegna come rispondente alla regola della 4 C: ogni persona che mangia nel tuo locale deve aver sempre presente e chiaro cosa troverà da mangiare, quali le tue specialità, quanto costerà il servizio e la qualità dei tuoi prodotti, chi sei e quali sono i tuoi punti di forza .

La tua insegna deve essere evocativa, rispondente alla qualità che ti senti di poter offrire ai tuoi clienti e deve essere una rappresentazione di te e delle persone che per te lavorano.

L’insegna ristorante deve, al primo colpo d’occhio, rendere chiaro per bene il cosa proponi nel tuo menu: non c’è niente di peggio nell’attirare le persone di passaggio e facendole che il tuo ristorante proponga una cucina etnica e invece è una pizzeria.

Per i ristoranti particolari ed elaborati è importante la scelta del font, dello stile dei caratteri. Se la cucina che proponi è orientaleggiante o etnica è consigliabile un richiamo visivo all’alfabeto o ad una parola chiave capace di evocare immediatamente al fruitore la cultura del posto.

Perché ti serve una insegna ristorante

Un’insegna ristorante ben fatta è capace inoltre di far riconoscere all’istante i locali di qualità dai locali che, in quanto a quantità, lasciano a desiderare.

È importante mantenere alte le aspettative in chi ci viene a visitare, a chi ripone in noi la fiducia di un pasto ben preparato e di un’ambientazione accogliente.

L’insegna è divenuta più di un biglietto da visita: risponde a domande semplici, crea affiliazione e comunanza, è stile e tendenza. Un’insegna bella sarà ricordata dai frequentatori del locale, alla stessa stregua di un piatto ben presentato o di una ricetta ben lavorata.

Insegna ristorante: nome, identità e stile

La semplicità è un valore importante, fondamentale e imprescindibile nella realizzazione della tua insegna ristorante.

Semplicità non è sinonimo di velocità o poca attenzione ma anzi, ne presuppone l’esatto contrario: essa è ricerca delle linee, delle geometrie, del piacere. Essa è senso del gusto più profondo, capace di resistere agli anni, capace di diventare pop icon.

La tua insegna per ristorante deve essere semplice, aderente al tuo stile, coerente con la tua persona. Deve essere immagine speculare del tuo arredamento interno, del tuo modo di trattare la clientela, del tuo gusto nella fusione degli ingredienti e del tuo personalissimo brand.

La congruenza e l’immediatezza rendono chiaro il messaggio, restituendo valore a chi comunica.

Non esitare a contattarci per realizzare la tua nuova insegna per il tuo ristorante: perché mangiare è sempre bello, ma aggiungere posti a tavola è ancor meglio.

error: Content is protected !!