Investi sull’illuminazione LED

Le insegne luminose sono importanti nel momento in cui decidi di fare la differenza. Sembra un passaggio banale, un punto che tutte le aziende sviluppano in automatico appena aprono un punto vendita. E invece no, spesso non si pensa neanche alla possibilità di puntare su una piccola (grande) rivoluzione tecnica: l’illuminazione LED.

Di cosa parlo? Ci sono più modi per promuovere una realtà aziendale, le tecniche pubblicitarie possono portare in alto il tuo nome con metodi differenti. Uno di questi comprende la cura della sede ufficiale. La tua sede deve essere sempre visibile, curata e riconoscibile in uno scenario metropolitano. Oppure in un’area di servizio, o magari in autostrada.

Sei presente e lo devi dimostrare: questo influenza la percezione del brand. Lo fanno le grandi aziende, perché non lo fai anche tu? Basta un cartellone e una buona illuminazione LED.

Cos’è l’illuminazione LED

Prima di affrontare il tema dell’illuminazione LED per le insegne pubblicitarie è giusto dare una serie di indicazioni di base sull’argomento. Il LED (Light Emitting Diode) è un diodo a emissione di luce formato da un sottile strato di materiale con luce continua o a intermittenza.

Il colore della luce emessa varia in base al materiale e la flessibilità di questa tecnologia è alla base dei suoi innumerevoli usi. Esistono illuminazioni LED per gli interni – da applicare al soffitto in cucina o in bagno – e per esterni, ci sono ottime luci LED per auto, ma uno degli impieghi più comuni è proprio per la cartellonistica.

I vantaggi delle luci al LED

Uno dei punti necessari per scegliere l’illuminazione LED è la sua efficienza. Questa caratteristica si traduce in 2 caratteristiche essenziali: efficienza luminosa – con un lumen/watt (lm/w) molto superiore rispetto alle lampade a incandescenza, alogene e fluorescenti – e affidabilità del prodotto che arriva l’utente.

La vita media di una luce LED supera di gran lunga quella di altri prodotti e offre numerosi vantaggi in termini di risparmio e sostenibilità ambientale. Quindi hai tanti buoni motivi per usare le luci LED.

Illuminazione LED e insegne

Come già detto, ci sono diverse soluzioni questa tecnologia (in casa, in giardino, sull’auto) ma una delle più fruttuose è l’ambito delle insegne. Grazie alle illuminazioni con LED puoi creare avvisi duraturi e d’impatto. Questo grazie alle già citate capacità e caratteristiche della tecnologia in questione.

C’è affidabilità, ma non solo. I vantaggi dell’illuminazione LED per insegne dipendono dalla flessibilità che queste luci offrono a chi vuole creare un’insegna per la propria azienda. Le combinazioni sono diverse:

Strisce LED per insegne

Ricordi le insegne luminose vintage, che richiamano lo stile dei locali anni ’60 o ’70? Perfetto, se cerchi questo stile puoi comprare le strisce LED per comunicare il nome del tuo brand. Ci sono combinazioni differenti che possono dare caratteristiche diverse alla tua insegna.

Moduli LED componibili

Simili alle strisce di LED, i moduli in questione hanno il compito di creare forme e immagini di tuo gusto grazie all’uso di elementi geometrici illuminati. In questo caso puoi acquistare ciò che ti serve e creare la tua insegna aziendale. O magari un’insegna per avvisare i clienti e dare delle comunicazioni.

Insegne LED personalizzate

Inutile girare intorno all’argomento: se vuoi creare un’insegna professionale per la tua azienda non sfuggi a questa regola. Ovvero quella della professionalità di un cartellone LED personalizzato. Quindi creato grazie al supporto di un’azienda specializzata come Sign Italia.

In questo caso puoi optare per un supporto di metallo o di plexiglass illuminato sui bordi o con una luce posizionata tra l’insegna stessa e il muro (in modo da creare una sorta di alone). In alternativa puoi scegliere le cosiddette insegne luminose a cassonetto, strutture solide di varie dimensioni, illuminate all’interno, che dominano l’ingresso della tua attività. E che la rendono visibile da una prospettiva frontale.

Altra alternativa: illuminazione LED con insegna a bandiera. Questa realtà è molto importante perché offre un vantaggio: rende visibile il tuo nome lungo una strada, attirando lo sguardo di chi sta cercando la tua sede. Quindi è un’idea perfetta per chi si trova in una strada secondaria e vuole limitare questo svantaggio.

Regole per insegne illuminate

Ovviamente le insegne con illuminazione LED devono osservare una serie di regole per evitare disturbi e problemi agli automobilisti, o comunque a chi condivide lo spazio pubblico con la tua insegna. Puoi individuare una serie di informazioni utili sull’articolo dedicato alla insegne luminose. In alternativa c’è il regolamento completo (da studiare con cura) sul sito dell’ACI.

Led per insegne: opinioni?

In questo articolo ho dato una serie di indicazioni per scegliere, acquistare e ottimizzare l’illuminazione LED delle tue insegne, i tuoi cartelloni pubblici presenti su strada e in città. Qui hai tutti i passaggi utili per fare la tua scelta, per dare una mano alla tua attività pubblicitaria e per fare la differenza. Sei d’accordo? Hai qualche domanda o qualche spunto da aggiungere a questo articolo?