Cos’è il digital signage?

  • cos'è digital signage

Cos’è il digital signage? La risposta è alla portata di tutti: basta osservare le città, ogni punto strategico, importante monumento o zona commerciale è disseminato di display, schermi o grandi insegne luminose che arredano piazze e negozi, stazioni ferroviarie, uffici della pubblica amministrazione, alberghi e aeroporti.

Un metodo efficace per offrire un’immediata e precisa informazione su un servizio o prodotto grazie ad un messaggio chiaro, immagini accattivanti e la luminosità del display stesso che regalano nitidezza e resa cromatica.

Ormai possiamo considerare le grandi città delle Smart city, città che grazie all’uso di una migliore comunicazione diventano intelligenti diffondendo informazioni in maniera più precisa ed efficiente.

Il digital signage, va a sostituire i vecchi cartelloni pubblicitari o messaggi informativi, per adeguarsi in modo concreto al mondo sempre meno analogico e sempre più digitale per rendere tutti ancora più connessi in modo da recepire informazioni, raccontare avvenimenti e condividere servizi, non a caso questo sistema di comunicazione interattiva sta prendendo piede oltre che nel settore privato, anche nel pubblico per snellire procedimenti altrimenti troppo macchinosi.

Digital Signage in store

Il Digital Signage in store è sempre più utilizzato dai brand, nei negozi, centri commerciali, pubbliche amministrazioni o uffici con funzione dare visibilità maggiore alla propria comunicazione, per influenzare ed aiutare lo shopper, in caso delle boutique, durante il suo percorso d’acquisto.

È noto in Italia anche come segnaletica digitale, è composto da schermi elettronici o videoproiettori i cui contenuti vengono mostrati in modo preciso ai destinatari del messaggio.

Lo scopo è quello di fornire in maniera testuale o con video, informazioni utili alla scelta del prodotto o servizio che si andrà a pubblicizzare o comunicare.

Se chiedessimo alla maggior parte delle persone che cos’è il Digital signage in store, probabilmente avremmo le risposte più varie ma forse una potrebbe essere quella in parte giusta e cioè insegne luminose o pannelli a led.

Non è del tutto sbagliato, ma sicuramente molto incompleta come descrizione, infatti, ogni giorno ci rendiamo conto di quanto la tecnologia stia diventando parte integrante della nostra vita sotto molti aspetti: nella comunicazione, dell’engagement e negli acquisti di ogni giorno.

Si sono sempre studiate tecniche innovative per attirare l’attenzione del cliente finale, aiutandolo ad orientarsi tra le centinaia di offerte che propone il mercato, mettere in evidenza i propri punti di forza rispetto la concorrenza e comunicare informazioni importanti e differenti al fine di persuadere alla scelta migliore è una delle finalità dei digital signage totem.

Oggi questo sistema di diffusione di informazioni è estremamente evoluto grazie alla possibilità di gestire la programmazione trasmessa sugli schermi anche da remoto, inoltre, consente di tenere conto di diverse variabili e di tarare la comunicazione in base al pubblico a cui viene rivolta, alla stagionalità e agli orari della giornata per veicolare al meglio il messaggio.

A livello di marketing è fondamentale capire che i digital signage displays non sono solo l’opportunità di usufruire di uno schermo prettamente per fini pubblicitari, ma, questi schermi digitali sono degli info point dinamici ed interagenti che servono da sostegno per l’informazione stessa.

Filmati, immagini in dissolvenza, disegni grafici in movimento, animazioni o testi, le varie digital signage solutions si adattano a qualsiasi tipo di ambiente e offrono una creatività esclusiva che porta alla call to action.

Ogni soluzione di digital signage potrà essere personalizzata in base ai desideri del cliente, la forma dei displays e il loro disegno potranno essere unici, per poter meglio adattarsi  a qualunque spazio fisico in cui dovranno essere inseriti.

In questo modo oltre al messaggio informativo più idoneo ad ogni esigenza, ci sarà anche una maggiore armonia tra forma/design e contenuto della comunicazione non tralasciando la facilità di utilizzo.

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