Come installare scritte luminose a led

  • scritte luminose a led

Se vuoi creare nuovi effetti sorprendenti per la comunicazione della tua azienda e installare scritte luminose a led o altri sistemi luminosi mediante scritte e lettere illuminate questo è il post che fa per te.

In questo articolo vogliamo spiegarti step by step come creare il progetto più idoneo per la corretta installazione di lettere e loghi luminosi o insegne da applicare su pareti interne ed esterne per dare nuova luce alla tua attività.

Le scritte luminose a led possono essere di due tipologie:

  • A luce frontale, le classiche e di sicuro impatto scenico, lettere interamente illuminate nella loro superficie.
  • A luce posteriore, più sofisticate e dall’aspetto più fresco con la luce riflessa da dietro che va a contornare la sagoma di ogni singola lettera.

La differenza principale tra le due tipologie sta nel fatto che nel primo caso, le scritte luminose offrono una maggiore luminosità agli ambienti mentre, nel secondo, le scritte permettono una diffusione della luce prodotta dai led sulla superficie retrostante creando un’atmosfera più impattante ma allo stesso tempo delicata.

Le lettere e scritte luminose sono presenti più che mai nelle nostre città e vengono utilizzate per creare insegne o pannelli retroilluminati con la finalità di decorare pareti, locali, banconi da bar e reception nonché in luoghi in cui il brand deve essere notato dal consumatore con efficacia e raffinatezza.

La loro installazione è semplice e non richiede grandi opere murarie grazie alle soluzioni personalizzate che si possono avere per ogni tipo di ambiente e messaggio da trasmettere.

L’unica accortezza da prevedere per installare scritte luminose a led sarà quella di valutare assieme il tipo di materiale da utilizzare, gli spessori dell’insegna stessa o delle lettere della scritta, fino ad arrivare  alla qualità e quantità della luce emessa, tutte necessità a cui un light designer saprà sicuramente far fronte per non incorrere in spiacevoli sanzioni da parte delle pubbliche amministrazioni per il mancato rispetto delle normative vigenti in fatto di pubblicità.

I vantaggi delle scritte luminose a led

Le scritte luminose a led offrono molti vantaggi ai quali probabilmente non hai mai pensato.

Innanzitutto i led possono essere a luce calda o a luce fredda, nel primo caso più adatta ad ambienti interni per creare la giusta atmosfera in moderni appartamenti, ristoranti di design, boutique sofisticate, tutti luoghi in cui il cliente deve sentirsi coccolato.

Nel secondo caso la luce fredda si adatta in modo migliore per le insegne da posizionare all’esterno, le lettere illuminate con questa luce sono più visibili da lontano e anche in condizioni atmosferiche non proprio ideali.

Un altro vantaggio dell’uso dei led nei pannelli luminosi sta nel risparmio energetico, i led come risaputo, riescono ad abbattere le spese dell’energia elettrica e possono avere una durata quasi infinita, risparmiando anche sul costo delle ormai superate e ingombranti lampadine donando una luce continua e confortevole.

Grazie all’utilizzo delle lettere potrai comporre come più ti piace una frase, una scritta o il claim della tua azienda con scritte luminose che metteranno subito in primo piano il tuo payoff e trasformando l’ambiente in qualcosa di vivo ed eterno.

Le insegne luminose non solo danno luce al tuo marchio ma sono in grado di attirare l’attenzione creando l’atmosfera tipica delle grandi metropoli, se vuoi che il tuo negozio o ristorante sia visibile anche da lontano puoi optare per un’ insegna traforata in cui i colori del tuo logo e la tua azienda verranno visti (perdona il gioco di parole) sotto una luce diversa.

error: Content is protected !!